valérie tong cuong - l'atelier dei miracoli - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

valérie tong cuong - l'atelier dei miracoli

biblioteca

_______________________________________________________________________________________________________________________

Ci sono momenti, nella vita di una persona, in cui sembra che nulla vada come deve andare. Eppure anche in questi momenti rimane, sottile come un velo, un'insopprimibile voglia di felicità, la sensazione di avere comunque il diritto a una porzione di serenità, la speranza lieve ma tenace di trovare, là fuori, qualcuno che possa aiutarti. Così accade anche ai protagonisti di questo romanzo, due donne e un uomo sull'orlo di un baratro, ai quali un incontro fortuito sembra aprire uno squarcio nel buio... È vero, la salvezza può arrivare nelle maniere e dalle persone più impensate, e il confronto con i propri fantasmi e con lo spregiudicato Jean, che aiuta le persone uscite dalle crisi a reinserirsi nella società nel suo atelier dei miracoli, potrà aiutare Mariette, Millie e Mike a risollevarsi. Ma quanto si mescolano, nella vita reale, il Bene e il Male? Dov'è il confine? Chi non ha mai incontrato una persona che l'aiuta ma, al tempo stesso, lo manipola? Un romanzo sulla complessità dei rapporti umani, sull'altruismo disinteressato, ma anche su ciò che ciascuno di noi possiede, e che appare quando la vita prende una direzione inaspettata.

da iBS libri.it


 leggi un estratto del libro

_______________________________________________________________________________________________________________________

Valérie Tong Cuong è nata nella periferia parigina. Dopo un'adolescenza caotica, ha studiato letteratura e scienze politiche. Ha lavorato otto anni nella comunicazione e ha lasciato tutto  per dedicarsi alla scrittura (romanzi, scenari) e la musica.

Romanzi:

- Big (1997: Nil Editions J'ai Lu, 1999), premiato al festival di primo romanzo Chambery
- Gabriel (Nil Edizioni 1999 J'ai Lu 2001)
- Dove sono io (Grasset, 2001, J'ai Lu 2006)
- Ferdinando e iconoclasti (Grasset, 2003, J'ai Lu 2006)
- Black out (Grasset, 2006 Il Pocket Book, 2006)
- Providence (Archivio 2008, J'ai Lu, 2010 Version Femina prezzo - Virgin Megastore sul romanzo 2008)
- Magic Slate (Archivio 2010, Prezzo Dynamics in Fémin'Ain 2010)
- La battaglia, racconto breve (Publishing Engine, 2011)
- L'Atelier des miracoli (JC Lattes, 2013)

Valérie Tong Cuong è tradotta in 16 lingue. suoi racconti sono apparsi in pubblicazioni come "l'inferno", "Double", "NRV." Come scrittrice, ha lavorato in televisione " La smala s’en mêle" France 2 e il film. Dal 1997 al 2009 ha cantato e scritto per Quark, un pop-rock indipendente, il cui primo album è stato selezionato da El Pais come uno dei migliori album del gruppo dell'anno. Il quarto album, ECHO, è stato pubblicato nel novembre 2010. Valérie Tong Cuong è sposata ed è madre di tre figli.

Torna ai contenuti | Torna al menu