parliamone - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

parliamone

associazione
parliamone

I primi giorni di dicembre Diego Zanotti, presidente dell'Aquilone, posta sul nostro gruppo su Facebook queste righe di riflessione di cui vogliamo far partecipi tutti i nostri amici, e con loro anche gli amici di "Quelli del 29".

__________________________________________________________________________________________________

Ieri sera, il terremoto, si è portato via un altro pezzo della nostra vita. Dopo lunghi mesi in cui le voci si rincorrevano e sembrava fosse scongiurato l'abbattimento del Cinema Teatro Lux, le ruspe e le "ganasce" si sono scaraventate su di lui. Ci vorrà qualche giorno ma poi sarà tabula rasa, sembra quasi che il Lux voglia ribellarsi al suo destino. Paolo, che lo gestiva da anni con la sua compagnia teatrale, ieri mi ha mandato un messaggio al quale ho dato risposta solo ora. Dopo averci riflettuto, come ho scritto a lui. Troppo spesso, gli ho detto, ci si rende conto del valore del cose solo quando queste vengono a mancare. Certo, nulla è paragonabile alla perdita della propria abitazione. Ma anche il Lux è stato un luogo abitato da tanti. Lo abbiamo utilizzato riempiendolo di eventi e cercando di far crescere la consapevolezza di quanto sia importante fare cultura. Paolo più di ogni altro, per passione e professione. Se siamo riusciti in tutti questi anni, almeno in parte, a fare passare questo messaggio, forse si potrà riuscire domani a costruire un nuovo Lux. Con l'aiuto di tutti. Forse non sarà più lì dov'era. Forse sarà qualcosa di diverso, ma sono sicuro che qualcosa ci sarà. Voglio pensarla così e voglio pensare al nuovo Lux ancora pieno di gente. Come lo è stato anche in passato.

__________________________________________________________________________________________________

Parte a Novi la lunga maratona che le associazioni di volontariato e l'Amministrazione Comunale di Novi di Modena percorreranno per celebrare la festa della Liberazione.

“Ad alto tasso di Resistenza” non è soltanto il titolo dell'evento che apre le celebrazioni del 25 Aprile a Novi di Modena ma dà anche l'idea della lunga maratona che le associazioni di volontariato e l'Amministrazione Comunale di Novi di Modena percorreranno per celebrare la festa della Liberazione.
L’Associazione Volontari Campo Angelina, l’Anpi, l’Associazione Culturale “L’Aquilone” sono gli ideatori della rassegna che parte mercoledì 24 aprile, alle ore 17.30, con l’arrivo del Vespa Club di Mantova e del “Mi-Pa UniAmiamo l’Italia in Vespa e Libertà”.
Il Mi-Pa sono quattro quarantenni in viaggio in Vespa da Milano a Palermo dal 24 aprile al 1° maggio 2013 contro le mafie e per la libertà che hanno deciso di concludere la prima tappa del loro viaggio proprio a Novi di Modena cercando l’incontro con una comunità scossa ma non sconfitta.
Alle 19.00 inizia la serata, presso la sala Arci Taverna, in via Bigi Veles, 4. Alle 20.30 il palco vedrà protagoniste le donne: Ludovica Ioppolo, che si occupa di formazione, università e ricerca per “Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, presenta il suo libro “Al nostro posto. Storie di donne che resistono alle mafie”, in cui l’autrice intervista donne in lotta dichiarata contro la malavita organizzata. Al suo fianco una di queste: Cinzia Franchini, Presidente Nazionale della “Fita Cna”, una delle associazioni di rappresentanza degli autotrasportatori, prima donna con cariche importanti nel settore.
Alle 22.30 la serata continua con la “Veglia della Liberazione” che attraverso la lettura dei Principi
Fondamentali della nostra Costituzione e di lettere dei condannati a morte della Resistenza alla quale sono stati invitati i Sindaci del cratere, si concluderà a mezzanotte circa con la distribuzione del “Pane della Libertà”.
Per giovedì 25 aprile è previsto il corteo, accompagnato dalla “Società Filarmonica Novese” per la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, che si concluderà con l’intervento del Sindaco Luisa Turci e del Senatore Stefano Vaccari presso il “Parco della Resistenza” di Novi di Modena. La mattinata delle celebrazioni si concluderà con il Pranzo della Resistenza presso la sala “Arci Taverna”.
Infine va sottolineato il grande lavoro di coinvolgimento degli alunni delle classi medie sui temi della liberazione e resistenza da parte delle ANPI di Novi e Rovereto attraverso il classico “Giro dei Cippi” che si terrà nelle mattine del 22 e 27 aprile.

vedi locandina 24 aprile

vedi locandina celebrazioni 25 aprile

Torna ai contenuti | Torna al menu