12/2015 - L'AQUILONE - blog - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma iniziative 2016

l'aquilone
Pubblicato da in aquilone news ·
Si è svolto lo scorso 12 dicembre, nella cornice dell'agriturismo Villa Motta di Cavezzo, la cena degli auguri dell'associazione culturale L'AQUILONE di Rovereto sulla Secchia.
La serata, oltre ad essere stato un momento di incontro tra tutti i soci, familiari ed amici per scambiarsi gli auguri per il prossimo Natale, è stata anche il l'occasione per presentare le attività che l'associazione ha preparato per il 2016.
Sulla scia del successo ottenuto dall'Esposizione Internazione EXPO sul cibo, l'Aquilone ha pensato di avere come filo conduttore per le attività 2016 il CIBO.  Il 2016 sarà quindi l'anno del "Sapore del Sapere" tutti gli incontri, le conferenze verranno realizzate nella Sala Civica "Fabrizio De André" a Rovereto sulla Secchia e avranno il seguente programma.
Partiremo il prossimo 19 gennaio, con un incontro sul tema del CIBO e BELLEZZA con la dott.ssa Sara Creola e le titolari dell'Istituto Omnia, Paola e Letizia, si parlerà del rapporto che lega l'alimentazione con il nostro aspetto esteriore.
Proseguiremo martedì 19 febbraio con una conferenza sul tema CIBO e SALUTE, la dott.ssa Paola Accorsi ed  il dott. Michele Vanzina ci illustreranno tutte le problematiche  legate ai disturbi alimentari.
L'incontro del 15 marzo, troverà la dott.ssa Claudia Rinaldi a parlarci dei comportamenti alimentari e di quando non eravamo spreconi, il tema CIBO e TRADIZIONI.
Anche il cinema farà parte della programmazione 2016.  Quest'arte ha un antico rapporto con il cibo e ne ha scandagliato ogni sfumatura, per questo proporremo ai nostri soci e non solo un ciclo di film che avranno la seguente calendarizzazione il 26 gennaio, "CHEF", 16 febbraio di guarderemo "SOUL KITCHEN"  ed il 22 marzo concluderemo con "AMORE, CUINA e CURRY".
Una piccola pausa dall'argomento cibo l'avremo il 10 aprile dove ci recheremo a visitare la mostra "Lo splendore di Venezia - Canaletto, Bellotto e Guardì e i vedutisti dell'Ottocento" a Brescia, proseguirà la visita alla città.
Il  19 aprile, ricordiamo il 25 APRILE, in collaborazione con l'ANPI di Novi e Rovereto, presenteremo il film "La Pasta Nera" di Alessandro Piva.
Proseguiremo i nostri incontri sul cibo, il 10 maggio, con una serata dedicata ai più piccoli e non solo: CIBO/FIABE è l'argomento trattato dalla Dott.ssa Sara Creola.
Il 24 maggio ci occuperemo di CIBO/ARTE , l'alimentazione attraverso i secoli, visti con gli occhi dell'arte, ci guiderà in questo percorso la Dott.ssa Giuliana Ghidoni, storico dell'arte.
Arriva giugno, e come tradizione l'Aquilone ed i suoi soci vanno in gita, dove ? Questa è la sorpresa che è in cantiere e che comunicheremo ai soci poco prima.
Concluderemo la prima parte dell'anno il 12 luglio, un incontro da brivido CIBO/NOIR, con Giuseppe Previti, presidente del Festival "Pistoia in giallo" e gli scrittori Luigi Guicciardi  e Romano De Marco.
Questo è quanto è in calendario nei primi mesi del 2016, l'Aquilone invita tutti i soci e non solo a partecipare alle iniziative in calendario 



Torna ai contenuti | Torna al menu