scuderie del quirinale - roma - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

scuderie del quirinale - roma

.:: luoghi

Scuderie del Quirinale - Roma


Il palazzo delle Scuderie al Quirinale fu costruito tra il 1722 e il 1732, e si trova di fronte la residenza presidenziale, affacciato su Piazza del Quirinale. Il primo progetto si deve ad Alessandro Specchi, che su commissione di papa Innocenzo XIII, disegnò un edificio destinato a sostituire quello precedente di Carlo Fontana dell'inizio del XVIII secolo. Morto Innocenzo XIII, il nuovo papa Clemente XII, nel 1730, affidò a Ferdinando Fuga il compito di completare l'opera.

L'edificio ha mantenuto la sua funzione originaria fino al 1938, anno in cui venne adattato ad autorimessa. Tra il 1997 e il 1999 venne completamente restaurato su progetto dell'architetto friulano Gae Aulenti. Destinato ad importante spazio espositivo (circa 1500 metri quadri), fu inaugurato dal Presidente Ciampi e concesso al Comune di Roma. Attualmente ospita grandi mostre di richiamo internazionale ed è una delle sedi per mostre d'arte temporanee di Roma più visitata insieme al Vittoriano.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

>> vai al sito


________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Torna ai contenuti | Torna al menu