nunzio guerzoni - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

nunzio guerzoni

biblioteca

Nunzio Guerzoni

Nato in provincia di Modena e tuttora abita e risiede a Concordia sulla Secchia,  un paese della pianura padana. Tutta la sua famiglia ha sempre vissuto nella zona e la stragrande maggioranza dei  parenti abita nei paesi vicini. La Grande Casa Gialla, è la casa dove è nato e dove ancora vive il padre.

_______________________________________________________________________________________________________________




dal sito www.nunzioguerzoni.it :

... Ormai da oltre 20 anni - da quando mi sono sposato - non abito più in quella casa nonostante il legame che sento con lei è ancora molto forte: quella casa rappresenta il legame con la mia famiglia, un grande famiglia fatta di tante persone che per tanti anni hanno convissuto in grande armonia. In quella casa ho vissuto la mia infanzia felice e la mia adolescenza un po' turbolenta come spesso accade ai ragazzi.
Sulle pareti della mia camera da letto ho cominciato a scrivere le mie prime poesie; poi, successivamente, spinto dalla passione per la scrittura e da un mio zio di nome Glicerio, ho cominciato a scrivere le mie prime storie… Quanto tempo è passato o, per meglio dire, quanti momenti passati! La scrittura è sempre stata una delle mie più grandi passioni e ogni momento poteva rappresentare l'occasione per esprimere i miei più intimi e segreti pensieri. Ho scritto sia nei momenti di gioia che in quelli tristi ed in particolare in questi ultimi non facevo che lasciar fluire sulla carta i miei sentimenti e la mia passione. Ora mentre scrivo tutto questo, sorrido. Sorrido perché dentro di me, tra i miei sogni, ho sempre desiderato 3 cose: fare il venditore, lavorare nell'ambito informatico, diventare uno scrittore.
...
Parallelamente all'attività professionale, nei momenti di tempo libero, la scrittura e la lettura continuano ad essere le mie scelte preferite: ho scritto oltre 100 componimenti tra poesie, filastrocche e racconti.
...


___________________________________________________________________________________________________________________


L'epos familiare diviene poesia nel momento in cui si fonde con la delicatezza di un'anima sensibile.


Cosa succederebbe se una vecchia casa avesse la facoltà di raccontare ciò che le sue pareti hanno sentito, ciò che le sue finestre hanno visto?

Quando a Paul Hutton viene comunicato che ha ricevuto un'inaspettata eredità, non immagina quanto imparerà dall'incontro con una vecchia casa gialla che - oltre a raccontargli le vicende della sua famiglia attraverso il succedersi di quattro appassionanti generazioni - saprà restituirgli la fiducia nella vita e nell'amore.

La storia personale di Paul acquista un'anima intrecciandosi con cento anni di vicende familiari.


I personaggi di questo libro scavano intimamente nel nostro cuore perché sono semplicemente …


… E la Poesia diviene immagine.



www.deinoteraeditrice.com


stampa



Torna ai contenuti | Torna al menu