luigi busi - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

luigi busi

incontri
Luigi Busi. L'eleganza del vero 1837-1884
L’artista Luigi Busi è il protagonista della quattordicesima mostra retrospettiva promossa da Bologna per le Arti, associazione culturale da anni impegnata nel percorso di riscoperta e valorizzazione della pittura bolognese tra Ottocento e Novecento.
Si tratta della prima grande esposizione monografica dedicata al pittore nella sua città natale, che accoglierà circa sessanta opere, tra dipinti e opere grafiche, di provenienza sia pubblica che privata affiancate dalle tele dei maestri che hanno segnato la sua formazione e degli artisti contemporanei che ne hanno influenzato l’iter creativo.
La mostra è curata da Stella Ingino e inaugurerà sabato 27 gennaio 2018 alle ore 17.30 presso la Sala Ercole di Palazzo d’Accursio a Bologna. Per l’occasione sarà pubblicato anche un ampio catalogo dedicato alla variegata produzione dell’artista, corredato da testi critici di Stella Ingino, Ornella Chillè, Alessio Costarelli e Ilaria Chia.
In febbraio e marzo si svolgerà l’ottava edizione dei Dialoghi Culturali a Palazzo d’Accursio, un ciclo di conferenze sull’arte e le sue declinazioni tenute da rilevanti personalità nell’ambito culturale bolognese presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio.
La mostra ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dal 28 gennaio al 18 marzo 2018
Martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.30; venerdì dalle 15.00 alle 18.30. Lunedì chiuso.
Sala Ercole, Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna

Torna ai contenuti | Torna al menu