galata museo del mare - genova - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

galata museo del mare - genova

.:: luoghi

Galata museo del mare - Genova

Il Galata - Museo del Mare di Genova è il museo dedicato a questo genere più grande dell'area del mar Mediterraneo e anche uno dei più moderni d'Italia.

Storia

Inaugurato nel 2004, in occasione di Genova capitale europea della cultura 2004, il museo sorge nel Palazzo Galata (da Galata, antica colonia oltremarina) all'interno del porto antico nel quartiere Darsena dove le galee della Repubblica marinara venivano costruite. La ristrutturazione dell'edificio è stata studiata dall'architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra.

Il museo ospita, oltre a una riproduzione in scala naturale di una galea genovese, parecchie sale interattive in cui capire che cosa voleva dire, in diverse epoche, andar per mare.

Numerose sono le sale dedicate al commercio marittimo e all'andar per mare ai tempi della repubblica marinara di Genova.

Il museo espone anche una sezione dedicata ai transatlantici con carte nautiche e una simulazione di tempesta al largo di Capo Horn.

Il Galata - Museo del Mare offre anche una sala per mostre, book-shop, caffetteria con terrazza. È sede di attività con scuole, favorite anche dalla vicinanza del polo museale con la stazione di Genova Principe e la prossimità della fermata della metropolitana "Darsena".

Dal 26 settembre 2009 davanti alla darsena antistante il Museo del Mare è ormeggiato il sommergibile "Nazario Sauro (S 518)", varato nel 1976 dai cantieri della Fincantieri di Monfalcone. Destinato dalla Marina Militare italiana alla municipalità di Genova, è utilizzato dal 29 maggio 2010 come appendice galleggiante del museo Galata.



Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

>> vai al sito


______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Torna ai contenuti | Torna al menu