festa del racconto 2012 - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

festa del racconto 2012

incontri

Festa del racconto 2012 - Carpi


Settima edizione per la Festa del Racconto, manifestazione letteraria dedicata alla prosa breve che, da giovedì 27 a domanica 30 settembre, si svolgerà nei quattro comuni dell’Unione Terre d’Argine, più precisamente: a Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera.

Il racconto come strumento che crea il dialogo tra le arti e il “desiderio” come filo conduttore di questa rassegna, caratterizzata da incontri con i maestri della letteratura, spettacoli di teatro e danza, musica, cinema, mostre, laboratori di scrittura e tanti appuntamenti divertenti dedicati ai più piccoli.

Ecco alcuni degli eventi in programma. Sul fronte letterario: l’anteprima su La storia di Timira (un romanzo meticcio) con Wu Ming 2 e Mohamed Antar; i racconti di vita dello scrittore russo Nicolai Lilin, autore di Educazione siberiana; il reading di Barbara Alberti e Isabella Santacroce tra “Desiderio e Seduzione”, la presentazione, da parte de la casa editrice Newton Compton, dei nuovi best-seller italiani Francesco Fioretti, Andrea Frediani, Davide Mosca; riflessioni su letteratura multietnica al femminile con Hu Lanbo e Aminata Fofana. Questi e tanti altri appuntamenti da scoprire in compagnia di ospiti illustri, come Antonio Caprarica, Vito Mancuso, Folco Quilici, Bjorn Larsson, Stefano Bartezzaghi, Federico Grom…

Tra le performance musicali: IRONIKONTEMPORANEO, con Roberto Freak Antoni e Alessandra Mostacci al pianoforte, poi Angela Baraldi, Dente, Alessandro Fiori, Guano Padano per una serata musicale dedicata al desiderio e initolata “Is this desire?”, infine, il concerto di Cristina Donà con cui si concluderà la rassegna.

La rassegna CALVINIANA presenterà due spettacoli di teatro e danza, realizzati in collaborazione con ERT, Centro Danza e Teatro Correggio e Visiospot, ispirati a Le Cosmicomiche e a Se una notte d’inverno un viaggiatore.

Dopo il terribile terremoto che ha colpito questi territori, spiegano gli Assessori dei comuni di Carpi, Campogalliano, Novi e Soliera: “Oggi, la scelta di dare continuità all’esperienza del Festa del Racconto significa raccogliere una importante sfida per la ricostruzione delle nostre città, una ripartenza che vede nella socialità e nella promozione culturale, degli elementi fondamentali in grado di alimentare uno “spirito di comunità”, imprescindibile per riuscire a risollevarsi e superare un dramma di questa portata”.

Una festa, un dialogo… un desiderio collettivo che diventa realtà.




> scarica e leggi il programma
> web

Torna ai contenuti | Torna al menu