2011 - michele d'andrea - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

2011 - michele d'andrea

iniziative

venerdì 13 maggio 2011

Ospite dell'Aquilone il Dr. Michele D'Andrea, dell'area Area Adesioni presidenziali Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, che ci ha intrattenuto con la sua chiacchierata musicale su "IL CANTO DEGLI ITALIANI".
L'inno svelato non è né una lezione né una conferenza, ma una passeggiata a ritroso nel tempo, con il passo dell'ironia e del disincanto, tra le pieghe della storia ufficiale.
Al centro della narrazione il nostro inno, attorno al quale ruotano le curiosità e gli aneddoti che ne hanno accompagnato la nascita, il successo, il significato, l'attuale percezione. Non mancano richiami ad altri celebri canti dell'indipendenza italiana e confronti con gli inni degli altri Paesi, ricchi di retroscena tanto gustosi quanto sconosciuti.
"Chiacchierata musicale" è il sottotitolo dell'incontro. Ed è proprio attraverso la musica che si riuscirà a comprendere, da una prospettiva diversa e originale, alcuni aspetti emblematici del nostro Risorgimento.
La serata interessante e piacevole che ha coinvolto tutto il pubblico presente.

________________________________________________________________________________________________________________________

Torna ai contenuti | Torna al menu