2006 - visita guida giotto a bologna - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

2006 - visita guida giotto a bologna

iniziative

domenica 19 febbraio 2006

Visita guidata alla mostra "Giotto e le arti a Bologna"
al tempo di Bertrando del Poggetto.


"Come sarebbe oggi bologna se il Papa si fosse trasferito qui da Avignone ? La piccola, ma raffinatissima, mostra documenta lo
straordinario incontro di modelli culturali che per sette anni  dialogarono tra loro, nel tentativo di trasformare un potente  comune nella capitale della Cristianità. Un episodio meno noto ma che ha modificato per sempre la storia della città".


       
                                                                 


Una mostra dedicata alla costruzione di un sogno.Al sogno del Cardinal Legato Bertrando del Poggetto di edificare a Bologna un Castello degno di ospitare la corte papale, per favorire il rientro a Roma di Giovanni XXII residente in Avignone. Ai sette anni (1327-1334) di febbrile attività in cui Bologna, destinata a superare Avignone per magnificenza e sontuosità, divenne uno dei più vitali centri culturali europei. Agli innumerevoli artisti che giunsero in città per collaborare alla costruzione del Castello di Porta Galliera. Al desiderio di autonomia dei bolognesi che contro il dominio diretto della Chiesa scatenarono una rivolta e cacciarono dalla città il Legato Bertrando, vanificando il suo sogno.
Un' occasione per ammirare importanti opere di pittura, scultura, oreficeria e miniatura di grandi artisti del primo Trecento, prime fra tutte quelle di Giotto e Giovanni di Balduccio. Opere preziose, testimonianze della sontuosità e della raffinatezza raggiunte dalla cultura figurativa locale, provenienti da vari musei e collezioni italiane e straniere e riunite per la prima volta dopo la distruzione del Castello avvenuta nel 1334.


stampa

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Torna ai contenuti | Torna al menu