2019 - il viaggio nello spazio - l'aquilone

Vai ai contenuti

Menu principale:

2019 - il viaggio nello spazio

iniziative
17.05.2019 - Il viaggio nello spazio - incontro con il Dr. Umberto Guidoni astronauta

Appuntamento clou dell'associazione l'Aquilone si è svolta venerdì 17 maggio 2019.
La presenza dell’astronauta e divulgatore scientifico si inserisce nella programmazione annuale dell’Associazione Culturale che quest’anno è ha come filo conduttore il “Viaggio” in tutte le sue possibili declinazioni e sfaccettature: dal viaggio del ciclo amatore, al viaggio mitologico di Ulisse, al viaggio nelle religioni e ovviamente nello spazio. I due eventi sono patrocinati dal Comune di Novi di Modena, organizzati in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Renzo Gasparini” e la Pro Loco “Adriano Boccaletti e realizzati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
L’astronauta Umberto Guidoni, primo europeo ad aver visitato la Stazione spaziale internazionale.
L’incontro di venerdì 17, dal titolo “Il Viaggio nello Spazio”, ha avuto un notevole riscontro di pubblico e la serata è stata ricca di emozioni .  L’appuntamento di sabato 18  è stato riservato alle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo “Renzo Gasparini”.

Umberto Guidoni è nato a Roma nel 1954, fisico e astronauta, ha effettuato nel 1994 il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. Nel 2001 ha compiuto la sua seconda missione a bordo
dell’Endeavour, nel corso della quale è diventato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione spaziale internazionale. E’ inoltre autore di numerosi articoli e libri di divulgazione, anche per ragazzi.
«C’è grande attesa da parte nostra per quella che sarà senza dubbio una serata “spaziale”, sia per l’ospite che per l’argomento trattato. – afferma Diego Zanotti, presidente dell’Associazione L’Aquilone – Quando abbiamo pensato al viaggio quale tema cardine delle iniziative per l’anno 2019, una delle numerose destinazioni che ci sono venute alla mente è stata proprio lo spazio. E se pensi allo spazio, il bambino che c’è in ognuno di noi si vede subito vestito da astronauta, all’interno di una navicella spaziale, orbitare nella galassia alla ricerca dei marziani!»

____________________________________________________________________________________________________________________
Torna ai contenuti | Torna al menu